Adeguamento sismico e nuove tecnologie green saranno al centro della discussione in occasione dell'evento formativo per ingegneri in programma all'Hotel de la Ville di Avellino mercoledì 14 giugno, a partire dalle ore 15.

L’evento formativo, promosso dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Avellino, si prefigge di fornire al progettista gli strumenti necessari per una approfondita conoscenza delle normative, dei materiali e approcci basilari per la progettazione di rinforzi e consolidamenti mediante tecnologie innovative FRP e FRCM e consentirà ai professionisti partecipanti di ottenere 3 crediti formativi.

Particolarmente attesa la relazione dell'ingegnere Massimo Mariani del Consiglio Nazionale dell'Ordine e componente del Comitato Tecnico Scientifico Sisma che affronterà il tema "Analisi dei sismi in atto e del passato: fenomeni di fatica ed isteresi delle strutture murarie. Corretta valutazione del danno per interventi adeguati."

Il seminario formativo, dal titolo “Consolidamento, rinforzo strutturale e adeguamento sismico con nuove tecnologie green mediante sistemi FRP e FRCM: materiali, ricerca universitaria e casi di studio” è stato organizzato dall'azienda irpina Vemati di Giuseppe Sampietro, con la collaborazione di Kerakoll.

Dopo i saluti da parte del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Avellino, Antonio Fasulo, e la relazione dell'ingegnere Mariani, è previsto l'intervento del Prof. Ing. Mariano Modano, Docente di Scienza delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli “Federico II” su “Gli effetti dinamici indotti dal sisma. Tecniche tradizionali e tecniche innovative di protezione sismica”.

Nella seconda parte del pomeriggio formativo, saranno affrontate questioni tecniche quali l'Inquadramento Normativo per la qualificazione, accettazione e progettazione dei sistemi FRP e FRCM, Materiali, tecnologie e sperimentazioni universitarie per il rinforzo di strutture in C.A. e C.A.P., Materiali, tecnologie e sperimentazioni universitarie per il rinforzo e consolidamento

di Tamponature, Rivestimenti di facciata e Murature Storiche e gli strumenti di progettazione: Manuale Tecnico e Software di Calcolo GeoForce One e Corsi di formazione interni c/o GreenLab.

A margine del Seminario saranno inoltre distribuiti il Manuale Tecnico e la Guida Tecnica di Cantiere e altri documenti, unitamente all’accesso privilegiato all’Area Riservata del sito http://strutturale.kerakoll.com per poter scaricare software, manuale tecnico, voci di capitolato e altri approfondimenti.